La Skyline GTR 34

Il motore che equipaggia la 34, l' RB26DETT, sei cilindri in linea di 2568 cc sovralimentato mediante l'ausilio di due turbocompressori, riesce a erogare 280 cavalli dichiarati (340cv effettivi) sebbene un accordo tra le case automobilistiche giapponesi vieti di superare quota 280. L'auto è inoltre dotata sia di una complessa trazione integrale che si adatta ad ogni tipo di strada e che permette anche alle ruote posteriori di sterzare di pochi gradi (quattro ruote sterzanti, una soluzione tecnica derivata dalle corse rally), sia di un avanzato sistema di controllo elettronico della trazione, conosciuto con l'acronimo di Attesa-Ets (Advanced Total Traction Engineering System for All: Electroni Torque Split).

Della R34 abbiamo inoltre le versioni M-Spec Nur, V spec, V spec 2, V spec N1 e le rarissime Z-tune, elaborate dagli stessi ingegneri della Nismo e prodotte in soli 20 esemplari con un costo di elaborazione pari a 30.000 euro ed un aumento di potenza che supera i 500 CV. Vi sono altre GT-R (34) modificate da Nismo (Nissan motorsports international) prima della Z-tune. Del 1999 è la R-tune (450 CV)

La GTT34 (o GTS) è l'unico modello a montare il propulsore "Neo Turbo 2500" (6 cilindri in linea, 2500 cc, single turbo) ed è a trazione posteriore, a differenza delle GT-R che sono 4WD.

La velocità massima dichiarata dalla casa è 265km/h autolimitata a 250 km /h e l'accelerazione da 0 a 100km/h è di 4.9 secondi. Unica pecca, se la si può definire tale, è che le Skyline antecedenti alla GTR 35 sono disponibili solamente con guida a destra in quanto commercializzate solo per il Giappone.

Tra l'altro, nel paese del sol levante, alcuni esemplari di questo modello sportivo sono stati forniti in dotazione anche alle forze di Polizia.

Da più di 10 anni la Skyline è impiegata anche nelle corse automobilistiche, tra i principali team che l'hanno utilizzata vi sono Calsonic, Pennzoil e Zexel.