La Mitsubishi Eclipse è una coupè sportiveggiante che la casa giapponese introduce sul mercato nel 1990. La prima serie della Eclipse viene prodotta fino al 1995, anno in cui viene lanciata la seconda serie, ovvero il modello che viene usato in Fast & Furious.

Il nuovo modello è molto più moderno dal punto di vista dello stile esterno: perde l’estetica da auto anni ‘80 e diventa una filante coupè anni ‘90. Erano numerose le versioni in cui era venduta: Mitsubishi Eclipse GS-RS, Mitsubishi Eclipse GS Spyder e Mitsubishi Eclipse GS-T, GS-T Spyder e GSX. Le prime due erano dotate di un motore da 141 CV, ma di diversa cilindrata: la versione Spyder montava un 2.350 cc, mentre la versione chiusa aveva un 2.0 litri. Tutte le altre versioni erano equipaggiate con un potente 2.0 litri da210 CV di potenza massima: inutile dire che le prestazioni erano notevoli (da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi e 220 km/h di velocità massima).

La Eclipse seconda serie esce di produzione nel 2000, quando viene lanciato il nuovo modello che resterà sul mercato per altri 5 anni, poi sostituito dall’ultima serie.

 

L’Eclipse del film è vistosamente modificata sia di estetica che di meccanica. Per quanto riguarda la prima, innanzitutto si nota la vistosa verniciatura verde evidenziatore pastello: sulle fiancate spiccano le aerografie di un’aquila stilizzata, mentre il cofano è di colore nero con sopra la scritta ‘MD’. I paraurti sono modificati e caratterizzati da ampie prese d’aria: sono componenti tuning anche il vistoso alettone posteriore e le minigonne sulle fiancate. Anche i cerchi sono un compotente non originale della vettura, così come la presa d’aria sul tetto.

Completano il tutto i vetri oscurati e gli immancabili neon verdi.

Sul fronte meccanico non ci sono molte informazioni per poter giudicare quali modifiche siano state effettuate: quello che è evidente è che il motore è stato notevolmente potenziato. L’auto monta due bombole di protossido d’azoto, assetto ribassato e valvola pop-off (quella che fa il caratteristico suono di sfiato ad ogni cambiata).