La serie delle Chevelle comprendeva vari modelli, alcuni economici dedicati alle famiglie ed altri molto potenti. La maggior parte dei pezzi sopravvissuti è costituita dagli esemplari più recenti. Per quanto sia stata prodotta anche in versione berlina 4 porte, la Chevelle per antonomasia è quella in versione due porte coupé, prodotta anche in configurazione con tetto apribile.

La Chevrolet Malibu fu all'inizio una versione più lussuosa della Chevelle, anche se in seguito divenne un modello a parte. La Chevelle fornì anche la base per la Chevrolet Monte Carlo, una vettura di successo già di per sé.

La Chevelle Malibu SS rappresentò il modello di ingresso della Chevrolet nel mercato delle auto potenti di dimensioni medie. L'allestimento denominato SS fu una versione di alta gamma con una propria linea di accessori e motori "prestazionali". All'inizio era disponibile un motore da 5,4 l V8 mentre la Chevelle SS adottò un più sportivo 6,6 l sempre V8 per arrivare al, forse, più potente motore mai montato su di una muscle car: l'LS6 da 7,4 l del 1970.

Chevrolet Chevelle

La Chevelle, insieme alla Pontiac GTO rimase una delle vetture più popolari del suo tempo. Con le sue elevate prestazioni ad un prezzo ragionevole divenne un mezzo molto diffuso sia sulle strade che in pista.

Molti acquirenti comunque sceglievano quest'auto per l'economicità dato che, al contrario di vetture di dimensioni maggiori e quindi più costose da acquistare e gestire, disponeva di spazio sufficiente per una famiglia di 5 persone fornendo un comfort ragionevole. Il modello era dotato di accessori che ne aumentavano la comodità quali il servosterzo e il servofreno, il cambio automatico e l'aria condizionata, la radio stereo più un'altra serie di accessori "estetici" come il tetto in vinile e gli pneumatici con la fascia bianca.

Dal 1969 al 1972 la versione familiare fu denominata Chevelle Greenbrier. Il nome Chevelle divenne superfluo verso la metà degli anni '70 e venne quindi unito alla Malibu nelle pubblicità (per esempio "Chevelle Malibu") per scomparire poi definitivamente dopo il modello del 1977.