La Chevrolet Camaro è una "pony car" costruita nel nord America dalla casa automobilistica statunitense Chevrolet, facente parte del gruppo General Motors, presentata il 26 settembre 1966 come modello del 1967, fu progettata per competere con la Ford Mustang.

 

L'automobile condivide la carrozzeria e la maggior parte dei componenti della Pontiac Firebird, anch'essa introdotta nel 1967.

 

Quattro generazioni di Chevrolet Camaro sono state costruite fino al 2002. La quinta generazione è stata presentata nel 2009 e la sesta è stata introdotta nel 2016.

 



 

La prima generazione di Chevrolet Camaro debuttò nel 1967 ed era offerta in configurazione coupé e cabriolet. La scelta di propulsori e cilindrate era varia spaziando dai motori in linea a sei cilindri per passare ai motori V8 con cubature dai 3,8 ai 6,5 litri. La configurazione meccanica era quella classica delle sportive del tempo con motore installato in posizione anteriore e trazione sulle ruote posteriori. Per contrastare le vendite della Ford Mustang, la Camaro subì un restyling nel 1969. Questa nuova versione vendette 240000 unità. Le versioni disponibili erano 20, di cui la migliore era la COPO 427 insieme alla Yenko. Esse erano fornite di un motore da 425 HP e cambio manuale a 4 rapporti. Si ricorda anche la Z28, con un motore da 290 CV alimentato da un unico carburatore Holley 850 Cfm. Per migliorare il controllo furono adottati un cambio manuale a 4 rapporti ravvicinati e un differenziale a slittamento limitato. La Z28 passava da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, raggiungeva i 400 metri da ferma in 15 secondi e aveva una velocità massima di 210 km/h. Le sospensioni anteriori erano indipendenti a bracci corti e lunghi, mentre il semiasse posteriore era sostenuto da molle a balestra. L'auto poteva essere equipaggiata con 4 freni a disco, mentre il servosterzo era di serie. I cerchi erano da 15 pollici e adottavano pneumatici Firestone Sports Car 200.

 

Più potente della COPO 427 e della Yenko vi era la ZL1, costruita in 69 esemplari per ottenere l'omologazione a competere nelle drag-racing del campionato NHRA. Come propulsore era impiegato un V8 427 derivato dalle Chaparral che erogava la potenza di 500 CV.

 



 

Motorizzazioni

 

  • 4 L (250cui) R6 155 PS

  • 4,9 L (302cui) V8 290 PS (Z-28)

  • 5,4 L (327cui) V8 210 PS

  • 5,4 L (327cui) V8 275 PS

  • 5,7 L (350cui) V8 255 PS

  • 5,7 L (350cui) V8 295 PS (SS350)

  • 6,5 L (396cui) V8 375 PS (SS396)

  • 6,5 L (396cui) V8 425 PS (SS396)

  • 7,0 L (427cui) V8 430 PS (SS427)