Il modello è una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del ’59, versione prodotta dalla Miller-Meteor di Piqua, Ohio, che aveva la licenza per modificare i veicoli Cadillac nelle versioni ambulanza, carro funebre e limousine. In questo caso, si tratterebbe di una versione custom della Futura combination limousine-ambulance, che prevedeva l’utilizzo della piattaforma e lo chassis delle ambulanze, insieme con alcuni elementi delle limousine come le portiere posteriori e le superfici vetrate. Difatti, negli Stati Uniti, questa particolare combinazione era usata dai Pronto Soccorso come ambulanza. La sigla Futura identifica la versione. Alcune repliche circolanti, data la scarsa reperibilità dell’originale, usano la molto simile versione Eureka, che si differenzia principalmente nella parte posteriore.

Per i Ghostbusters, l’auto si presenta bianca con le code rosse, logo No-ghost sulle portiere anteriori, lampeggianti blu e varie apparecchiature sperimentali sul tetto. Monta anche una sirena con un suono distinto, che si differenzia da quelli della polizia o delle ambulanze. Per il film, la macchina fu modificata appositamente da Steven Dane, accreditato nei titoli di coda come hardware consultant. L’idea originale del veicolo, ad ogni modo, venne da Dan Aykroyd, che la descrisse dettagliatamente nelle prime stesure del copione. 

Per quanto riguarda il modello in scala, fa parte delladettagliatissima  hot weels elite in tiratura limitata a 10000 pezzi. Una linea che ha dato luce al mitico furgone dell' A-Team e, a Dicembre, alla nuova replica di  K.I.T.T.

Dmc Delorean- Ritorno al futuro parte III

L'auto originale
L'auto originale
Modello sunstar 1/18 versione film
Modello sunstar 1/18 versione film

Ritorno al futuro - Parte III (Back to the Future Part III) è un film del 1990 diretto da Robert Zemeckis, terzo ed ultimo episodio di una trilogia di grande successo.

Inizialmente le trame di Ritorno al futuro - Parte III e del capitolo precedente Ritorno al futuro - Parte II dovevano essere contenute in un solo film, che avrebbe dovuto intitolarsi Paradox

Una delle auto più attese della storia", diceva lo spot televisivo del 1981: per molti la fine dell'attesa fu un momento deludente, fatto dovuto più che altro alle prestazioni che stavano strette a un'auto che avrebbe dovuto far parte della classe delle sportscar. Ciononostante, le ali di gabbiano, il telaio a doppia forcella, l'impianto frenante, le sospensioni, l'iniezione elettronica, e il motore montato posteriormente (seppur poco potente) erano caratteristiche che la resero un'auto assolutamente unica. Nessuna delle auto fu verniciata alla fabbrica, e i neanche due anni di produzione effettiva diedero vita a tre modelli, (solo lievemente differenti) senza contare la mitica DeLorean placcata in oro 24 carati. I modelli, 81 (costruito fino alla fine del 1981), 82 (fine '81 - primi mesi '82) e 83 (assemblato fino alla fine del 1982) sono riconoscibili da un numero di serie detto VIN, e differiscono per piccoli particolari come il logo DeLorean in rilievo sul cofano, l'antenna anteriore o posteriore e altre piccolezze, che comunque sono talvolta confuse fra modelli diversi. La DeLorean era disponibile con due colorazioni degli interni, nero o grigio, era presente di serie un'autoradio Craig ed erano disponibili le versioni con trasmissione manuale a 5 marce e automatica a 3 marce, rispettivamente a 25000 e 25650 $; per il modello 83, venduto dopo la chiusura della fabbrica, il prezzo salì a 34000 $